Formaggio Provolone Valpadana

Formaggio a pasta filata prodotto con latte di prima qualità esclusivamente in zone di origine protetta (DOP). Formaggio dalle caratteristiche particolari, oltre che per le sue innumerevoli forme, per le rigorose tecniche con le quali viene prodotto e stagionato.

A seconda della durata della stagionatura e del tipo di caglio usato, si possono gustare due diversi tipi di PROVOLONE VALPADANA: dolce o piccante, a seconda che sia prodotto con caglio di vitello per il PROVOLONE DOLCE, oppure con caglio ovino o caprino e stagionatura minima di 3 mesi per il PROVOLONE PICCANTE.

Grazie alla sua caratteristica di fondere e filare, questo formaggio è impiegato sia come condimento per un primo piatto, sia come secondo piatto se cotto alla piastra o al naturale, contornato da verdure e pane casereccio.Se ne esalta il sapore accostandolo a vini ampi e profondi.

Garantito dal Consorzio Provolone Valpadana TN 69: coccarda applicata alla corda, che diventa così parte integrante del formaggio.Tempo minimo di stagionatura: 1 mese (dolce) – 3 mesi (piccante)FORMATI:Panettoni da 5, 10, 20, 50, 100 kg.Gigantoni da 10, 25 kg.Mandarini da 10, 20, 30 kg.Formati di piccola pezzatura:Provolette, Fiaschetti, Salamini.Disponibile anche porzionato e confezionato sottovuoto da 300 gr.