80 anni di storia

Parlare della Casearia Monti Trentini S.p.a. vuol dire parlare di una delle Aziende che meglio sanno abbinare tradizione e qualità alle moderne tecnologie. La Casearia Monti Trentini S.p.a. è un'azienda moderna e tecnicamente all'avanguardia che ha fatto della qualità dei suoi prodotti il requisito essenziale del suo lavoro a tutela del consumatore; latte genuino, aria incontaminata, esperienza e tradizione per ottenere solo formaggi trentini di alta qualità. La lavorazione del latte è una tradizione di famiglia, intrapresa negli anni '30 dal nonno Florindo. Negli anni '50 Gianfranco Finco, attuale presidente della Casearia Monti Trentini S.p.a., stabiliva la sua attività sull'altipiano di Asiago, ad Enego. L'amore per il proprio lavoro e per la montagna ha coinvolto anche i figli che, nel 1989 decidevano di iniziare a sviluppare una nuova azienda in Valsugana. Nasce così la Casearia Monti Trentini S.p.a.

Si è deciso di dedicarsi prevalentemente alla produzione di formaggi a denominazione di origine protetta (Asiago Pressato, e d'Allevo, Grana Padano e Provolone Valpadana). L'azienda si estende su un'area di 60 mila metri quadri, di cui 12 mila coperti, comprendenti i locali per la lavorazione del latte, quelli per il confezionamento, i magazzini di stagionatura, le celle frigorifere, ed il punto vendita.

Accurati controlli di laboratori assicurano un prodotto finito di massima qualità e le caratteristiche organolettiche, acquisite da pascoli prevalentemente montani, rendono i formaggi della Casearia Monti Trentini S.p.a. "unici". Alle ormai affermate produzioni di formaggi D.O.P. (Grana Padano, Asiago nelle varie tipologie quali pressato mezzano e vecchio, Provolone Valpadana) la Casearia Monti Trentini S.p.a. sta prestando attenzione anche verso nuovi prodotti idonei alla preparazione di piatti pronti richiesti dalla grande ristorazione e dal segmento fast-food.